Edizione 2021

La Salute Mentale passa da...

Le quattro fasi per promuovere il benessere psicologico in azienda

Edizione 2021

La Salute Mentale passa da...

Per prepararsi al meglio alla Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, Stimulus Italia ha organizzato un ciclo settimanale di interviste online per sensibilizzare team leader, manager, responsabili risorse umane sul ruolo delle organizzazioni nel prendersi cura delle persone.

Fare cultura del benessere in azienda significa scegliere di costruire un percorso continuo incentrato sulla promozione del benessere psicologico per prendersi cura della persona nella sua totalità.

Come si inizia un percorso sulla Salute Mentale? Quanto è importante saper ascoltare i collaboratori? Perché e come costruire un ambiente di lavoro sano? Come prendersi cura dei collaboratori anche al di fuori della giornata lavorativa nelle varie fasi della loro vita?

LE 4 FASI

Promuovere la Salute Mentale in 4 fasi

Il successo aziendale e la salute dei lavoratori sono dimensioni conciliabili. Ogni azienda possiede le risorse per promuovere il benessere delle persone e, se ben supportata, è in grado di sviluppare piani di azione mirati. La promozione della salute avviene attraverso un percorso di best practices riassumibile in quattro macro-aree di intervento.

Cultura del Benessere

Fare cultura in azienda, attraverso la comunicazione, iniziative di sensibilizzazione e formazione manageriale.

01.

Ascolto

Ascoltare e comprendere i bisogni tutti i collaboratori e di tutte le collaboratrici dell'organizzazione

02.

Sfide Interne

Fornire ai collaboratori gli strumenti psicologici per affrontare le sfide interne all’organizzazione.

03.

Sfide esterne

Fornire ai collaboratori gli strumenti psicologici per affrontare le sfide esterne all’organizzazione.

04.
SUMMARY 2021

Programma Completo

 

Ogni giorno un'intervista con un professionista del mondo delle Risorse Umane.

LinkedIn Live

La salute mentale oggi: il ruolo delle persone e delle organizzazioni.

Per anni la salute mentale è stata concepita come un compito che appartiene al singolo individuo e (quando viene a mancare) al sistema medico-sanitario. La cornice di riferimento è di prevenzione e cura del malessere, poco di promozione del benessere. Negli ultimi mesi abbiamo registrato nuovi bisogni delle persone ma anche una crescente attenzione verso il tema della salute mentale anche da parte di istituzioni e aziende. Insieme a Diletta Gazzaroli, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, cercheremo di capire che cos’è la salute mentale oggi, dove è arrivata la ricerca scientifica e quale potrebbe essere il ruolo delle organizzazioni in questo contesto in evoluzione..

Diletta Gazzaroli
Diego Scarselli
LinkedIn Live

Costruire una cultura del benessere: come iniziare a fare sensibilizzazione

Parlare di salute mentale e benessere psicologico in azienda è un percorso in continua evoluzione. Un percorso che può nascere in momenti e per esigenze spesso diverse tra di loro. Con Giulia Maria Vaccaro, HR Operations Leader di Leyton, parleremo di come iniziare a portare cultura del benessere all’interno dell’organizzazione. Da dove nasce questa esigenza? Quali sono i bisogni che stanno alla base di questa scelta? Quali motivazioni spingono le organizzazioni a investire su questa strada? Quali sono i primi passi e come è possibile iniziare a muoversi in questo contesto?

Giulia Maria Vaccaro
LinkedIn Live

L’importanza di accogliere e ascoltare i bisogni dei collaboratori

CareLab è la piattaforma riservata ai dipendenti Intesa Sanpaolo che propone contenuti, strumenti e iniziative focalizzate nei tre ambiti del benessere: fisico, psicologico e sociale. Insieme a Mauro Tonolini, della funzione People Care in Intesa Sanpaolo, approfondiremo come sia possibile costruire un programma completo di salute focalizzato sul benessere del collaboratore, partendo dalla capacità di ascolto dei bisogni della popolazione aziendale. In un contesto sempre più data-driven, quali strumenti possono essere utilizzati per raccogliere i bisogni dei collaboratori? Come dai dati analizzati si passa all’elaborazione di una strategia? Come vengono scelti gli strumenti da attivare?

Mauro Tonolini
LinkedIn Live

Creare un ambiente di lavoro sano: strategie e azioni

Andriani S.p.A. ha ottenuto la certificazione Great Place to Work Italia. L’azienda favorisce il concetto di benessere promuovendo internamente la coltivazione di emozioni positive, il coinvolgimento in attività dense di significato, il senso di realizzazione, il pensiero trasversale Insieme a Mariangela Candido, HR Director, parleremo dell’importanza di un impegno quotidiano nella valorizzazione dei collaboratori per costruire un ambiente di lavoro sano.

Mariangela Candido
LinkedIn Live

La salute mentale oltre il luogo di lavoro: prendersi cura della persona.

Dopo aver analizzato dove nasce la volontà di costruire una cultura del benessere, l’importanza di ascoltare i propri collaboratori e collaboratrici, come costruire un ambiente di lavoro sano, l’ultimo step del nostro percorso è quello comprendere come prendersi cura della persona anche al di fuori dell’organizzazione. Qual è il ruolo dell’azienda nell’equilibrio vita privata e lavorativa? Come può occuparsi della salute mentale anche nella vita privata delle persone? Con Silvia Manzoni, Zurich Academy & HR Development, analizzeremo come Zurich si impegna concretamente per prendersi cura della salute mentale dei propri collaboratori anche al di fuori del contesto lavorativo, nelle varie fasi della vita.

Silvia Manzoni
Speakers

Event Speakers

Giulia Maria Vaccaro

HR Operations Leader, Leyton

Giulia Maria Vaccaro

HR Operations Leader, Leyton

Diletta Gazzaroli

Research Fellow, Università Cattolica

Diletta Gazzaroli

Research Fellow, Università Cattolica

Silvia Manzoni

HR Development, Zurich Insurance

Silvia Manzoni

HR Development, Zurich Insurance

Mauro Tonolini

People Care, Intesa Sanpaolo

Mauro Tonolini

People Care, Intesa Sanpaolo

Mariangela Candido

HR Director, Andriani Spa

Mariangela Candido

HR Director, Andriani Spa
INTERVENTI

Rivedi tutte le interviste

AZIENDE

Hanno partecipato...

COMING SOON

La Settimana della Salute Mentale
Edizione 2023

Giorni
Ore
Minuti
Secondi