HR TALK
Parola ai protagonisti
Martedì 8 a Giovedì 10 Ottobre 2024, ogni giorno tre interviste digitali esclusive a professionisti del mondo Risorse umane delle società clienti Stimulus Italia.
OVERVIEW
Professionisti e professioniste delle funzioni H.R. condividono la loro esperienza diretta nella promozione del Benessere Psicologico e della Salute Mentale in Azienda.
Insieme a Marta Terragnoli, Brand Specialist di Stimulus Italia, verranno analizzati percorsi e iniziative di successo per integrare la dimensione umana nel contesto aziendale realizzati in collaborazione con il team di Stimulus Italia.
Live on Linkedin.
Benessere Globale e People Care: il modello Chiesi
Chiesi Farmaceutici pone il benessere al centro della propria strategia globale, riconoscendo che il wellbeing non è solo una priorità HR, ma una priorità di business. Certificata B-Corp, l’azienda promuove relazioni e stili di vita positivi, armonizzando il ciclo di vita personale e professionale. Arianna Conca, Global Diversity & Inclusion and Wellbeing, ci illustra come Chiesi abbia sviluppato iniziative come il supporto socio-assistenziale per rispondere ai bisogni dei suoi collaboratori e collaboratrici, dal caregiving alla salute mentale. Con una responsabilità condivisa, Chiesi promuove il benessere delle persone a 360 gradi.
Con Arianna Conca, Global Head of Diversity & Inclusion and Wellbeing, Chiesi
Benessere, etica e sostenibilità: il modello Davines per una "Buona Vita"
Davines si impegna da sempre a creare un ambiente di lavoro che promuova la “buona vita” per tutti, attraverso un approccio fondato su bellezza, etica e sostenibilità. In questa intervista, scopriamo come l’azienda, certificata B Corp, abbia integrato iniziative di benessere che spaziano dalla neuroarchitettura del “Village” a Parma, alla formazione e supporto psicologico esteso a tutte le Persone. Con un focus particolare sulla Salute Mentale e i bisogni dei caregiver, Davines ha implementato un Employee Assistance Program (EAP) disponibile 24/7.
Con Stefania Bollati, Head of Wellbeing & Board Member, Davines
Innovare il Benessere nelle PMI: il ruolo degli Stili di Vita
Come gli stili di vita influenzano il benessere psicologico? Francesco Capria, Responsabile Centro Studi di ASSIDIM, anticipa alcune evidenze della seconda edizione della Survey sugli Stili di Vita realizzata da ASSIDIM. Un dialogo su come il Benessere Psicologico può prendere forma attraverso iniziative integrate di welfare aziendale e supporto alla Salute Mentale nelle Piccole e Medie Imprese Italiane.
Con Francesco Capria, Responsabile Centro Studi, ASSIDIM
Modellare il Benessere: Well-being Champions e Supporto Psicologico
Creare un benessere organizzativo che diventi parte del DNA aziendale è una sfida che richiede impegno e consapevolezza. A livello Corporate, l’introduzione dei Well-being Champions in ogni country ha il compito di generare benessere all’interno dell’organizzazione, affiancato da iniziative concrete come il Servizio di Supporto Psicologico. La formazione dei Line Manager per riconoscere i segnali di malessere psicologico, insieme a politiche aziendali che promuovono un ambiente lavorativo confortevole e la consapevolezza delle Persone sono elementi chiave.
Con Francesca Fancellu, HR Talent Management, AudioNova
Corporate Well-being: un approccio olistico e inclusivo
Creare un programma di Corporate Wellbeing efficace è possibile. Francesco Chiapperini, Head of Organizational Design & Continuous Improvement in Sirti, ci spiega come, partendo dall’ascolto attivo delle persone, sia stato possibile sviluppare percorsi di formazione e informazione in ambito DE&I e benessere organizzativo. Migliorare i comportamenti delle persone, offrire un servizio di supporto psicologico accessibile a tutti e sensibilizzare sul tema del prendersi cura sono alla base dell’approccio olistico di Sirti al benessere organizzativo, con l’obiettivo di non escludere nessuno e adottare i migliori strumenti per ottenere il massimo impatto.
Con Francesco Chiapperini, Head of Organizational Design & Continuous Improvement, Sirti
Costruire un ambiente di lavoro sano e partecipativo: il ruolo del Supporto Psicologico
La creazione di un ambiente lavorativo sano si basa su ascolto, partecipazione e condivisione, come ci spiega Daniele Pirrotta, HR Director di Algeco. In questa intervista, scopriamo come l’Employee Assistance Program (EAP) sia diventato uno strumento fondamentale per costruire un rapporto di fiducia e rispondere concretamente alle esigenze delle Persone. L’integrazione con altre iniziative di sensibilizzazione e benessere facilita poi anche l’instaurarsi di un clima organizzativo positivo duraturo.
Con Daniele Pirrotta, HR Director, Algeco
Benessere e Impatto Sociale: la visione di Intesa Sanpaolo per un approccio olistico
Intesa Sanpaolo ha sviluppato una strategia di benessere che va oltre la dimensione organizzativa, abbracciando un approccio olistico e orientato al lungo periodo. Andrea Minogini, Group Senior Director & Head of People Care & Services, e Dario Bertoia, Responsabile Iniziative per l’Inclusione e l’Impatto, ci raccontano come il benessere venga plasmato attraverso la creazione di emozioni positive e meaning all’interno dell’azienda, oltre che attraverso iniziative di inclusione sociale e impatto ESG. Con la collaborazione di Stimulus, Intesa Sanpaolo sta dando forma a una visione di benessere che non si limita all’interno dell’organizzazione
Formazione manageriale: strumenti e strategie per il Benessere al lavoro
Da dove partire per dare forma al Benessere in azienda? Marta Roncato, Senior Inclusion & People Engagement Expert in Eolo, ci racconta come affrontano le sfide del benessere psicologico sul posto di lavoro, attraverso iniziative di formazione dedicata a HR e a Manager. Eolo mira a creare un ambiente di lavoro inclusivo e attento alle esigenze del personale, partendo dall’ascolto delle Persone e dalla formazione dei propri leader su tematiche quali salute mentale, comunicazione, stili di comportamento, delega, feedback e follow-up.
Con Marta Roncato, Senior Inclusion & People Engagement Expert, Eolo
Employee Assistance Program: un supporto integrato per il Benessere delle Persone
Come può un’azienda supportare le proprie Persone, non solo nel momento di un bisogno grave e conclamato, ma tutti i giorni e in egual maniera per tutti e tutte? Gruppo CAP ha messo a disposizione il servizio di supporto integrato Employee Assistance Program, attivo 24/7, e adatto a qualsiasi richiesta di benessere psicologico, sociale e finanziario. Valentina Pieri ci racconta i benefici del Servizio e come questo si inserisce in un quadro più allargato di iniziative.
Con Valentina Pieri, HR Manager, Gruppo CAP