- Ottobre 6, 2021
- Redazione
- 0
In questa intervista con Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, e Mauro Tonolini, Funzione People Care Intesa Sanpaolo, esploriamo l’importanza di accogliere e ascoltare i bisogni di collaboratori e collaboratrici per promuovere un ambiente di lavoro sano e sostenibile.
Come accogliere i bisogni dei collaboratori: l’ascolto attivo
Per costruire una strategia di Wellbeing personalizzata sulle esigenze e sui bisogni di collaboratori e collaboratrici il punto chiave è rappresentato dall’ascolto attivo.
La pandemia ha drasticamente rivoluzionato non solo il mondo del lavoro, ma anche le modalità di lavoro delle Persone, sottoponendole a nuove sfide, non solo nell’ambito personale ma anche in quello professionale.
Per questo motivo, per poter creare una strategia di wellbeing efficace, è ancora più importante conoscere le nuove esigenze delle Persone, non solo dal punto di vista dei bisogni tangibili ma anche in ambito di Benessere Psicologico.
Investire nella Salute Mentale non solo migliora il loro benessere individuale, ma si traduce anche in un aumento della soddisfazione sul lavoro e della performance complessiva dell’azienda.
Anche per questo, la Salute Mentale in azienda è un percorso in continua evoluzione che richiede un lavoro costante sia in termini di sensibilizzazione che di cultura aziendale.
L’approccio di Intesa Sanpaolo alla Salute Mentale
Per promuovere la Salute Mentale all’interno della propria organizzazione, Intesa Sanpaolo ha creato una struttura dedicata che si fonda sull’integrazione di quattro pilastri:
- valorizzazione dei servizi e prodotti esistenti;
- ascolto attivo dei collaboratori;
- osservatorio delle best practice;
- implementazione di nuovi servizi e iniziative.
Lavorando su questi quattro pilastri, Intesa Sanpaolo si impegna a coprire diverse dimensioni del benessere, come l’alimentazione, il movimento e l’energia.
La promozione della salute mentale richiede un approccio olistico, che comprenda la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo, la riduzione degli elementi stressanti e l'offerta di risorse per affrontare le sfide personali.
Mauro Tonolini, Funzione People Care Intesa Sanpaolo
Diversi sono i progetti che Intesa Sanpaolo ha avviato per fornire a collaboratori e collaboratrici gli strumenti per affrontare specifiche tematiche legate al benessere.
L’obiettivo è fornire strumenti concreti e pratici per affrontare le sfide quotidiane e migliorare la qualità della vita delle persone.