Il benessere psicologico di collaboratori e collaboratrici è diventato un tema centrale nelle organizzazioni moderne, che riconoscono l’importanza di creare un ambiente di lavoro sano e supportivo

Tra gli strumenti a disposizione delle organizzazioni troviamo il Servizio di Supporto Socio-Assistenziale che fornisce supporto e orientamento alle Persone nelle diverse sfere della loro vita che impattano in ambito Social Wellbeing.

In questa intervista in occasione de La Settimana della Salute Mentale, Edizione 2022, Sara Comandatore, Social Care Coordinator Stimulus Italia, intervista Cristiano Rossi, Head of Compensation and Benefit SIEMENS per esplorare le strategie le strategie adottate da Siemens per implementare il Servizio Socio-Assistenziale e i benefici che ne derivano per collaboratori e collaboratrici.

Servizio Socio-Assistenziale in azienda: una dimensione del benessere

Il Servizio Socio Assistenziale rappresenta una componente essenziale per il benessere organizzativo e, come afferma Cristiano Rossi, permette di “fornire risposte concrete ai dipendenti”.

Questo servizio non si limita a intervenire in situazioni di emergenza o di grave difficoltà, ma agisce in modo trasversale, coprendo una vasta gamma di tematiche, dal supporto all’infanzia al sostegno agli anziani e alle famiglie.

In questo modo, si pone come punto di riferimento per affrontare le sfide quotidiane delle Persone.

Sara Comandatore sottolinea l’importanza del rapporto che si viene a creare tra un collaboratore e una collaboratrice e la figura del Care Manager, un professionista a cui rivolgersi in momenti di difficoltà e bisogno.

L’esperienza di Siemens

Siemens si distingue come un’azienda all’avanguardia nell’implementazione del Servizio Socio-Assistenziale. 

Il servizio è oggi attivo per tutti i collaboratori di Siemens in Italia, una scelta che dimostra l’attenzione della Società verso questa tematica e le nuove sfide che le Persone sono chiamate ad affrontare nella loro quotidianità.

Negli anni, il servizio è stato perfezionato rispetto alle esigenze e ai bisogni emersi, integrando una linea di supporto telefonico dedicata, sempre accessibile.

Attraverso l’ascolto dei bisogni di collaboratori e collaboratrici e un costante impegno nel migliorare l’offerta di welfare, Siemens dimostra la sua capacità di adattarsi ai cambiamenti sociali in atto, agendo in ottica di prevenzione e anticipando le necessità future.