- Ottobre 12, 2022
- Redazione
- 0
Le Persone rappresentano oggi sempre di più l’elemento centrale di un’organizzazione.
Accenture Italia si presenta come un esempio di impegno verso il benessere dei propri collaboratori e collaboratrici, impegnandosi attivamente nel valorizzarne la dimensione personale e professionale.
In questa intervista per La Settimana della Salute Mentale 2022, Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane di Accenture Italia, condivide la sua esperienza e illustra le iniziative messe in campo dall’azienda per promuovere il benessere psicologico.
L'importanza del benessere psicologico in Accenture Italia
Anna Nozza sottolinea come il benessere psicologico rivesta un ruolo fondamentale in un’organizzazione come Accenture Italia, che conta oltre 20.000 talenti.
Le persone sono considerate l’asset più prezioso dell’azienda e la responsabilità di prendersi cura di loro a 360 gradi è prioritaria.
Questo implica valorizzare le dimensioni personali e professionali, mettendo al centro il benessere fisico, mentale ed emotivo.
Creare un ambiente in cui ognuno possa sentirsi libero di essere se stesso favorisce l’espressione del proprio potenziale e talento.
Mettere al centro il benessere fisico delle persone è fondamentale per riuscire come azienda a creare e promuovere un ambiente in cui tutti possano sentirsi liberi di essere sé stessi.
Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane Accenture Italia
Nuove sfide per il benessere psicologico nelle organizzazioni: il progetto Job Station
Un’importante iniziativa promossa da Accenture Italia è il progetto Job Station che ha come obiettivo di favorire l’inserimento lavorativo delle persone che vivono situazioni di disagio mentale.
Questi centri di Smart Working assistito offrono un ambiente protetto in cui le persone possono affrontare l’inserimento nel mondo lavorativo.
Collaboratori e collaboratrici seguiti dal progetto partecipano a un programma di formazione che li avvicina al mondo del lavoro, supportati da specialisti.
Ad oggi, il progetto ha permesso l’inserimento di 24 persone, aprendo le porte dell’inclusione nel contesto aziendale.
Siamo molto orgogliosi di aver inserito 24 persone attraverso il progetto Job Station, offrendo a individui svantaggiati l'opportunità di far parte di una grande realtà come la nostra.
Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane Accenture Italia
Accenture Italia si distingue per l’impegno costante nel promuovere il benessere psicologico attraverso questa e altre iniziative.
L’obiettivo è quello di creare consapevolezza e promuovere una cultura organizzativa in cui sia possibile parlare apertamente di Salute Mentale.