Negli ultimi anni è sempre più emergente l’importanza di creare una cultura inclusiva all’interno delle organizzazioni come elemento chiave per affrontare le sfide di un mondo in continua evoluzione.

In questa intervista per La Settimana della Salute Mentale Edizione 2022, Andrea Bassi, HR Director Gruppo Credem, ci racconta come l’organizzazione ha affrontato la sfida di creare una cultura inclusiva che valorizzi la diversità e promuova l’unicità.

Creare una cultura inclusiva: riconoscere l’unicità di ogni Persona

Uno dei fattori cardine del processo di creazione di una cultura inclusiva all’interno del Gruppo Credem è il riconoscimento dell’Unicità di ciascun individuo.

È fondamentale accettare le Persone e valorizzare la diversità, considerandola come un valore. La nostra organizzazione si impegna a creare un ambiente in cui ogni persona possa esprimersi liberamente.

Questo approccio ha come linea guida la valorizzazione e il rispetto dell’unicità della Persona: ogni individua porta con sé un valore unico e su questo si riflette la creazione di una cultura aziendale inclusiva.

Costruire team di successo valorizzando le diversità

L’esperienza del Gruppo Credem sottolinea come i team vincenti siano quelli formati da persone che presentano unicità, ruoli e competenze tra loro complementari.

Per questo l’azienda promuove il mindset necessario a creare un ambiente in cui le persone si sentano ascoltato e supportate.

Proprio in questo contesto, il Gruppo Credem offre ai propri collaboratori e collaboratrici un programma di welfare aziendale basato sulle esigenze della Persona e che include, tra gli altri, anche un servizio di supporto psicologico per affrontare problematiche personali e professionali.

Grazie a questo supporto, le persone possono trovare un aiuto concreto per affrontare le sfide quotidiane ed esprimere il proprio potenziale in modo efficace.

Il successo dell’organizzazione dipende infatti dal Benessere delle Persone e per questo si impegna a creare un ambiente in cui ogni individuo possa realizzarsi e contribuire al massimo delle proprie capacità.