La Salute Mentale è diventata un argomento di crescente importanza nella società odierna, e i manager hanno un ruolo fondamentale nel promuovere benessere e equilibrio tra i membri del team.

In questa intervista, Michela Bertoglio, Sales Manager Stimulus Italia, e Angela Cafarelli, Head of Corporate Training Allianz, riflettono su come i manager possano svolgere un ruolo chiave nel garantire la creazione di un ambiente di lavoro capace di promuovere la Salute Mentale di collaboratori e collaboratrici.

Manager e Salute Mentale: i fattori chiave.

Come spiega Michela Bertoglio, il manager deve prima di tutto comprendere l’importanza di una cultura aziendale che sostenga e promuova il Benessere psicologico. 

Un ambiente di lavoro positivo e inclusivo è essenziale per garantire la Salute Mentale di collaboratori e collaboratrici"

Affinché questo sia possibile, è necessario promuovere una comunicazione aperta, incoraggiare la condivisione delle esperienze e offrire risorse per il benessere mentale, come ad esempio programmi di assistenza ai dipendenti o sessioni di formazione sulla gestione dello stress. 

Inoltre, i manager dovrebbero essere consapevoli dei segnali di stress o disagio emotivo tra i membri del team, e prendere provvedimenti tempestivi per offrire loro supporto.

Il ruolo dell’autenticità e della trasparenza 

Angela Cafarelli sottolinea l’importanza della trasparenza e dell’autenticità del manager, come figura di riferimento per i propri collaboratori.

I manager dovrebbero essere onesti riguardo alle proprie sfide in ambito di Salute Mentale, se appropriato, e creare un ambiente in cui collaboratori e collaboratrici si sentano a proprio agio nel chiedere aiuto senza timore di giudizi o conseguenze negative. 

I dipendenti sono più propensi a cercare aiuto o a condividere le proprie difficoltà se vedono che i loro leader sono aperti riguardo alla propria salute mentale

La formazione dei manager come investimento strategico 

Oggi più che mai i manager devono dotarsi di conoscenze e competenze che permettano loro di riconoscere le problematiche connesse alla Salute Mentale che possono verificarsi all’interno dei loro team.

La formazione può aiutare i manager e sviluppare una serie di soft skills fondamentali per la propria leadership, acquisire strumenti che permettano loro di identificare i segnali di allarme e comprendere come muoversi in maniera adeguata per permettere al collaboratore o alla collaboratrice di ottenere l’adeguato supporto.

Investendo in formazione in questa direzione, l’organizzazione può lavorare per creare (o rafforzare) una cultura organizzativa che valorizzi e sostenga attivamente la Salute Mentale, portando a vantaggi a lungo termine per il benessere delle Persone e allo stesso per la produttività aziendale.