Edizione 2022

Le nuove frontiere del Benessere Psicologico nelle Organizzazioni

Edizione 2022

Le nuove frontiere del Benessere Psicologico nelle organizzazioni

Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato come il benessere psicologico sia diventato una priorità per i collaboratori: le Persone cercano nelle aziende nuove risposte che non riguardano più solo ed esclusivamente la propria vita professionale.

Di fronte a questo nuovo contesto come stanno rispondendo le organizzazioni?

3 risposte

Come stanno rispondendo le organizzazioni?

Abbiamo individuato tre possibili risposte emerse nel corso dell'anno 2021 di fronte al complessificarsi dei bisogni delle Persone.

01.

Ignorare i bisogni dei collaboratori e la tematica del wellbeing.

02.

Iniziare un percorso di avvicinamento con interventi mirati.

03.

Integrare il Benessere Psicologico nella cultura aziendale.

Speakers

Event Speakers

Cristiano Rossi

Head of Compensation & Benefit, SIEMENS

Cristiano Rossi

Head of Compensation & Benefit, SIEMENS

Ketut David-Liège

International Project Manager, Human & Work

Ketut David-Liège

International Project Manager, Human & Work

Gabriele Raimondi

Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna

Gabriele Raimondi

Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna

Angela Cafarelli

Head of Corporate Training, Allianz

Angela Cafarelli

Head of Corporate Training, Allianz

Andrea Bassi

HR Director, GRUPPO CREDEM

Andrea Bassi

HR Director, GRUPPO CREDEM
SUMMARY 2021

Programma Completo

 

Ogni giorno un'intervista con un professionista del mondo delle Risorse Umane e un webinar formativo gratuito.

12:00-13:00
LinkedIn Live

Perché le organizzazioni dovrebbero parlare di Benessere Psicologico?

Perché le aziende si stanno interessando al benessere psicologico? Quali tematiche interessano maggiormente le aziende? Perché è importante che sia lo psicologo a occuparsi di questi temi? Qual è la sua peculiarità? Quali sono le sfide che la nostra società dovrà affrontare e quale ruolo potrà assumere l'ordine degli psicologi? Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, ne parla con il dott. Gabriele Raimondi, Presidente dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

Gabriele Raimondi
Diego Scarselli
12:00-13:00
LinkedIn Live

Engagement matters: Manager & Salute Mentale

I manager ricoprono oggi un ruolo chiave nel creare e sostenere una cultura del benessere all’interno dell’organizzazione. Sono il punto di collegamento tra il top management e i collaboratori e conoscono dinamiche e peculiarità dei propri team. Che ruolo ha il manager nell’implementazione e diffusione delle strategie di people care e nella promozione di una cultura del benessere psicologico all’interno della propria organizzazione? Come può l’organizzazione incentivare e supportare il manager a farsi promotore della diffusione di una cultura in tema di salute mentale? Michela Bertoglio, Sales Manager Stimulus Italia, ne parla con Angela Cafarelli, Head of Corporate Training Allianz Spa.

Michela Bertoglio
Angela Cafarelli
15:00-16:00
Teams

Manager e Salute Mentale: ruolo e confini

Per molti anni, l’attivazione di servizi di supporto psicologico è stata una strategia per dare spazio alle tematiche di salute mentale all’interno dei contesti aziendali. Oggi affinché il benessere psicologico continui a restare una priorità nelle organizzazioni è sempre più necessario che i manager diventino protagonisti di questa evoluzione strategica per essere i promotori di un concreto cambiamento culturale. In quest’epoca di cambiamento come può evolvere il ruolo del manager? Come trovare il bilanciamento tra performance e attenzione verso le persone? Come pensarsi in un nuovo equilibrio tra fiducia e responsabilità?

Marco Morelli
12:00-13:00
LinkedIn Live

Diversity & Inclusion: come creare una cultura inclusiva

Sempre più organizzazioni sono oggi attente alla creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. Affinché si possa raggiungere questo obiettivo, è necessario costruire una cultura condivisa, diffusa tra tutta la popolazione aziendale. Quali sono i primi passi di questo percorso? Come un’organizzazione può muoversi in maniera strategica in ambito Diversity & Inclusion? In che modo questo percorso può integrarsi con le politiche di Wellbeing & People Care? Lorenza Pastore, Psicologa e Formatrice Stimulus Italia, e Andrea Bassi, HR Director CREDEM, dialogano insieme alla ricerca di una risposta a queste domande partendo dall’analisi dell’esperienza di CREDEM.

Andrea Bassi
15:00-16:00
Teams

Parole nella diversità: comprendere il potere del linguaggio

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un sempre crescente interesse verso le politiche di Diversity & Inclusion, nella società e nelle organizzazioni. Ma da dove partire per generare un cambiamento? Quali sono i primi piccoli passi concreti che possono segnare una svolta? Comprendere il potere delle parole.

Cristina Vacchini
12:00-13:00
LinkedIn Live

Benessere psicologico: nuovi scenari e sfide emergenti

Negli ultimi anni, il focus delle organizzazioni è stato quello di supportare il benessere psicologico dei collaboratori in periodi di incertezza e forte cambiamento. Perché ancora oggi il tema della salute mentale nel contesto aziendale deve continuare a essere centrale? Come può inserirsi all’interno delle politiche aziendali di wellbeing? Che obiettivi devono porsi le grandi organizzazioni nel prendersi cura del benessere psicologico dei propri collaboratori? Quali sfide attendono HR, Manager, Responsabili Risorse Umane nel prossimo futuro? In occasione della Settimana della Salute Mentale, Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, e Anna Nozza, Responsabile Risorse Umane Accenture Italia, proveranno a rispondere insieme a questi interrogativi.

Anna Nozza
Diego Scarselli
15:00-16:00
Teams

Mindfulness nelle organizzazioni: supportare la salute mentale nei momenti di cambiamento

Sempre più organizzazioni stanno rivolgendo la propria attenzione alla Mindfulness come strumento di supporto per collaboratori e manager nel superare e affrontare momenti difficili e alti livelli di stress. Ma quali sono gli effettivi benefici della Mindfulness sul benessere psico-fisico dell’individuo? Come può essere di supporto alle politiche di wellbeing di un’organizzazione? Quali sono i primi passi per iniziare? Quali gli errori e i falsi miti da superare?

Elena Ricca
12:00-13:00
LinkedIn Live

Social Care come nuova dimensione del benessere nelle organizzazioni

Le tematiche socio-assistenziali sono sempre più presenti nella vita delle persone. Necessità di gestire un caro anziano, un malato oppure un figlio piccolo: stiamo assistendo sempre più alla presenza di nuove sfide emergenti. Il supporto socio-assistenziale nelle organizzazioni può essere una risposta? Come strutturare un progetto condiviso a sostegno dei collaboratori? Dall’emergere del bisogno a una nuova risposta concreta in linea con una società in cambiamento: Sara Comandatore, Social Care Coordinator Stimulus Italia, ne parla con Cristiano Rossi, Head of Compensation & Benefit Siemens Italia.

Sara Comandatore
Cristiano Rossi
15:00-16:00
Teams

Le sfide di una genitorialità in evoluzione: il ruolo delle organizzazioni

La dimensione genitoriale si riferisce al ‘Prendersi cura di’ ed è uno degli stadi della crescita umana che non presuppone la nascita di un figlio reale ma è uno spazio mentale dentro il quale convergono più aspetti – quali la storia affettiva, i legami di attaccamento, aspetti relazionali, la propria differenziazione sessuale, il rapporto con il sociale e con le regole, la capacità di cambiare. La genitorialità rappresenta il momento evolutivo più maturo della dinamica affettiva: come affrontare al meglio questo rito di passaggio? Quale supporto può offrire uno psicologo? Quali gli spazi di intervento per le organizzazioni a sostegno dei nuovi bisogni della persona?

Anna Torri
12:00-13:00
LinkedIn Live

Think Global, Act Local. A Wellbeing policy for multinational companies

Combining local needs and global strategy is the current and main challenge for many HR Managers and Directors. How multinational companies decide to promote wellbeing at work? What are the key success factors for companies implementing a global well-being program? Which tips should a Global HR Manager consider to promote well-being at work? Marta Terragnoli, International Business Developer, interviews Ketut David-Liège, International Project Manager at Human & Work to conclude our digital event dedicated to Mental Health at Work.

Marta Terragnoli
Ketut David-Liège
15:00-16:00
Teams

Da Work-Life Balance a Work-Life Harmony: alla ricerca di nuovi equilibri

Le condizioni di lavoro si sono radicalmente modificate ma una domanda resta ancora irrisolta per tanti collaboratori: come posso coniugare, a fronte di tutti gli impegni, vita privata e vita lavorativa senza essere fagocitato/a da una delle due? Oggi più che parlare di equilibrio vita-lavoro, è importante imparare a creare una sana armonia tra vita professionale e quella privata: questo deve essere un obiettivo da raggiungere e non a cui rinunciare. Che cosa significa davvero work-life harmony? Quali sono i nuovi equilibri che i collaboratori cercano? Come possono muoversi le organizzazioni per essere di supporto, sostenere le Persone e trattenere i talenti?

Sara Petrilli
INTERVENTI

Rivedi tutte le interviste

AZIENDE

Hanno partecipato...

COMING SOON

La Settimana della Salute Mentale
Edizione 2023

Giorni
Ore
Minuti
Secondi