Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management.

Alessandro Castelli

Crédit Agricole Vita S.p.A. - Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A.

Dopo gli studi entra da subito nella consulenza ricoprendo, nel corso degli anni, ruoli di sempre crescente responsabilità fino ad approdare e specializzarsi nel settore assicurativo, bancario e finanziario. In questo scenario acquisisce le basi nella gestione di progetti multidisciplinari attraverso ruoli di project e program management.La sua carriera di oltre 20 anni è ricca di esperienza in ruoli e contesti diversi, dalla consulenza sino al settore finanziario-assicurativo. Nel corso degli anni ha ricoperto ruoli con responsabilità crescenti dalla governance, organizzazione, controlli interni e conformità fino a specializzarsi in maniera innovativa nella gestione delle Risorse Umane. Oggi è Direttore HR di una delle multinazionali leader nel settore bancassicurativo.

01.

Il tema scelto per l’Edizione 2024 de La Settimana della Salute Mentale è “Shaping Wellbeing”. Come state agendo nella vostra organizzazione per dare forma al Benessere?

La nostra organizzazione si impegna attivamente per la cura del benessere attraverso un approccio strutturato che combina supporto psicologico, formazione e sensibilizzazione. 

Abbiamo avviato anche una collaborazione con Stimulus, partner che collabora con noi sotto il piano italiano e internazionale, che offre ai collaboratori un servizio di supporto psicologico anonimo e disponibile telefonicamente. Questo strumento si è dimostrato estremamente utile per affrontare situazioni personali e professionali, contribuendo ad una crescente adesione.

Oltre alla formazione, è molto importante anche l’informazione indipendente e autonoma dei collaboratori. Per questo motivo, abbiamo erogato corsi attraverso le piattaforme digitali più utilizzate dedicati a questo argomento. A tal proposito, organizziamo anche eventi, come quello in programma il 7 ottobre, per sensibilizzare al massimo su una tematica così importante.

Questo con la finalità di fornire a tutti i collaboratori le competenze necessarie a riconoscere e trovare le modalità più adeguate per gestire potenziali situazioni di disagio.

02.

In che modo la vostra organizzazione supporta e coinvolge il team HR per migliorare il benessere psicologico all'interno dell'azienda?

Abbiamo l’obiettivo di avviare percorsi formativi mirati, che spieghino in dettaglio il concetto di wellbeing all’interno dell’azienda ed i suoi benefici e impatti, offrendo ai team coinvolti nel training gli strumenti necessari per riconoscere e gestire situazioni delicate.

Il tutto mira a creare un ambiente di lavoro più accogliente, dove i collaboratori si sentono supportati sia livello emotivo che a livello professionale.

03.

In che modo supportate i manager nel gestire il benessere psicologico dei loro team e quale importanza attribuite a questo aspetto nella vostra organizzazione?

Nella nostra organizzazione la gestione del benessere psicologico è una priorità

Abbiamo avviato un progetto di supporto ai manager e ai direttori delle varie aree attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione dedicati. 

Questa formazione mira a sviluppare il riconoscimento dei segnali di malessere nei propri team e nei collaboratori, così da sapere come indirizzarli verso un adeguato supporto. 

L’obiettivo è fornire loro gli strumenti per comprendere le difficoltà emotive dei collaboratori e adottare approcci gestionali che promuovano il benessere, prevenendo così potenziali situazioni di disagio.

La Settimana della Salute Mentale Edizione 2024 è organizzata in collaborazione con: