Head of HSE, Office & Facilities, Real Estate Operations, Fleet Manager

Annalisa Angeleri

> BAYER

Ingegnere elettronico con una forte passione nell’ambito medico che mi ha portato a scegliere un’azienda farmaceutica e a dedicarmi, come ruolo aziendale principale, alla Salute e Sicurezza.

CULTURA DEL BENESSERE

Come definirebbe la cultura del benessere psicologico all'interno della sua organizzazione?

La definirei: ESSENZIALE. Il benessere psicologico è un elemento fondamentale nella vita della persona in generale e a maggior ragione all’interno dell’azienda.

Non si possono raggiungere obiettivi se la persona non trova le condizioni migliori per potersi esprimere.

All’interno della nostra organizzazione c’è e c’è sempre stata una forte sensibilità e attenzione sulle tematiche di benessere psicologico e fisico delle persone.

Abbiamo sempre cercato di identificare iniziative e programmi per supportare l’equilibrio tra la persona, i suoi bisogni e le risorse che può mettere in campo per raggiungere le sue finalità e far fronte alle difficoltà, la possibilità di adattarsi alle sfide che la vita propone.

INIZIATIVE DI SUCCESSO

Può descrivere una recente iniziativa di successo che la sua azienda ha implementato per promuovere il benessere psicologico?

Sicuramente l’iniziativa del programma di Mindfulness, sviluppato con Stimulus.

Tale iniziativa è stata rivolta a tutto il personale aziendale con la modalità sia in presenza che da remoto. Il percorso ha avuto l’obiettivo di fornire degli strumenti utili per migliorare la consapevolezza di noi stessi e saper gestire al meglio le proprie emozioni.

Il programma ha riscontrato un grande successo e, per dare continuità all’esperienza fatta, abbiamo messo a disposizione di tutti alcune pratiche online.

SUPERARE LE RESISTENZE

Come gestite la difficoltà nelle persone di avvicinarsi alle iniziative di Benessere Psicologico?

In generale non abbiamo riscontrato difficoltà o particolari barriere.

Sicuramente spiegare bene gli obiettivi, la trasparenza, far conoscere i benefici delle iniziative e i feedback positivi delle persone che aderiscono alle iniziative sono le chiavi per ottenere la fiducia e la partecipazione.

IL RUOLO DEI MANAGER

Ponete particolare attenzione nel supportare i manager su come gestire il benessere psicologico dei loro team?

I manager giocano un ruolo importante per gestire e migliorare il benessere psicologico del proprio team. Prima di tutto devono essere dei role model, devono saper intercettare eventuali criticità. Il contesto attuale è cambiato molto rispetto al passato, si parla di gestione di team in modalità ibrida (in presenza e da remoto), sempre più connessi.

Dare ai manager gli strumenti giusti è fondamentale per creare una cultura aziendale che valorizzi un ambiente lavorativo sano e sostenibile. Per questo motivo, viene dato loro la possibilità di partecipare a percorsi formativi di leadership e mentoring.

IL FUTURO

Come vede l’evoluzione del Benessere psicologico come elemento della strategia organizzativa?

La centralità delle risorse umane è ormai riconosciuta come condizione basilare per assicurare il mantenimento e lo sviluppo di un’azienda. Per vincere le sfida del futuro, fatte di turbolenza, di competitività e di cambiamenti, non saranno sufficienti le tecnologie avanzate, i modelli gestionali perfetti bensì sarà necessario disporre di risorse umane capaci, innovative che lavorino insieme per raggiungere i risultati comuni.

Il focus sul Benessere psicologico delle persone significa metterle nelle condizioni di esprimere il loro potenziale al massimo.

La Settimana della Salute Mentale è un momento di confronto, di crescita e di sensibilizzazione su una tematica fondamentale come il benessere psicologico. Un’azienda non si può definire innovativa se non si prende cura del luogo di lavoro e dei propri collaboratori a 360°.