Head of Learning, Talent Growth & DE&I

Cristina Paternoster

> NTT Data

Laureata in Economia e Commercio, si definisce una studentessa per la vita per la sua passione per l’apprendimento continuo. Mental Coach, esperta di Intelligenza Emotiva e di Team Dynamics, docente universitaria e co-autrice di pubblicazioni scientifiche, è responsabile delle iniziative di Formazione, Sviluppo e DE&I in NTT DATA Italia dal Settembre 2023. In precedenza, dopo le sue esperienze in P.A.R.S., Deloitte e TIM, ha seguito per NTT DATA grandi programmi di trasformazione culturale e agile per importanti realtà aziendali del panorama italiano, introducendo metodologie sperimentali legati alle dinamiche comportamentali nei più tradizionali ambiti di business.

CULTURA DEL BENESSERE

Come definirebbe la cultura del benessere psicologico all'interno della sua organizzazione?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce il benessere psicologico come una condizione in cui “l’individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni”.

In NTT DATA Italia il benessere psicologico è un tema importante, che osserviamo e curiamo da tempo, sebbene l’attenzione esterna sembra essere invece piuttosto recente. Ci definiamo una Smile Working Company perché crediamo che le persone – per poter esprimere pienamente il loro potenziale – debbano trovare un ambiente umano e professionale orientato all’ascolto, confortevole, sicuro, rispettoso, inclusivo e attento alla valorizzazione del talento e alla crescita di ciascuno. I nostri valori fondanti sono la collaborazione, la curiosità e l’engagement e possono fiorire in un contesto sano, in cui il benessere e l’equilibrio tra vita privata e professionale siano dei pillar rispettati nel nostro agire quotidiano.

INIZIATIVE DI SUCCESSO

Può descrivere una recente iniziativa di successo che la sua azienda ha implementato per promuovere il benessere psicologico?

La frenesia del contesto lavorativo e le sfide cui siamo giornamente sottoposti rappresentano un potenziale fattore di stress, discomfort e frustrazione per molti di noi. Anche il contesto sociale ci mostra un quadro complesso, più che in passato, e la pandemia ha segnato irrimediabilmente molti individui, trasmettendo un senso di indeterminazione e incertezza. 

Per questi motivi NTT DATA ha messo a disposizione, a partire da Gennaio del 2024, un servizio di supporto psicologico per tutte le sue persone, quasi 6mila, per supportarle efficacemente nell’affrontare momenti di disagio.

A questo servizio si affiancano altri importanti iniziative interne di Coaching, di Mentoring e di sensibilizzazione verso temi delicati, con la finalità di creare un senso di scopo e di appartenenza che sia distintivo per la nostra azienda.

SUPERARE LE RESISTENZE

Come gestite la difficoltà nelle persone di avvicinarsi alle iniziative di Benessere Psicologico?

Il benessere psicologico è una condizione fluida, che cambia nel corso del tempo e degli eventi di vita.

Per favorire un approccio sereno, discreto e tempestivo abbiamo scelto una modalità di supporto gestibile dalle persone direttamente e in piena autonomia e fruibile H24.

IL RUOLO DEI MANAGER

Ponete particolare attenzione nel supportare i manager su come gestire il benessere psicologico dei loro team?

I nostri manager, insieme a tutte le nostre persone, sono il cuore pulsante dell’azienda: innovazione, successo aziendale e crescita dipendono dal loro impegno continuo. Per questo vogliamo essere il posto migliore in cui lavorare per tutti.

I Manager sono tra i protagonisti del processo di trasformazione culturale e organizzativo in atto in NTT DATA Italia per l’implementazione del modello aziendale basato sulla collaborazione, curiosità ed engament. Sono impegnati ogni giorno a generare opportunita’ di business, assicurare eccellenza di execution e svilluppare le proprie competenze e quelle delle persone del proprio team.

Per l’importanza espressa dal loro ruolo è necessario garantire benessere psicologico per loro e per i loro team, attraverso strumenti concreti gestionali, iniziative di sensibilizzazione, coaching, mentoring e formazione continua. In generale, attiviamo continue occasioni di ascolto che ci aiutano a cogliere i bisogni in continua evoluzione e orientare le soluzioni in modo efficace.

IL FUTURO

Come vede l’evoluzione del Benessere psicologico come elemento della strategia organizzativa?

Il benessere psicologico è parte integrante della Strategia di NTT DATA Italia, perchè siamo consapevoli che sicurezza e conoscenza autentica di sé siano elementi che consentono la migliore espressione del talento e dei propri scopi di vita di ciascuna persona, anche in ambito professionale.

Riferendoci al modello di benessere psicologico di Carol Ryff, psicologa e docente presso l’University of Wisconsin-Madison, una delle principali esperte internazionali nell’ambito del benessere psicologico, sosteniamo le nostre persone affinché possano essere autonome, ovvero possano essere indipendenti e capaci di sviluppare un pensiero autentico, creativo e individuale rispetto alle pressioni sociali e aziendali, padrone del contesto, cogliendo le opportunità e fronteggiando le avversità, in base ai propri valori più profondi, in continuo sviluppo, per poter esprimere il proprio potenziale, rimanendo aperti a nuove esperienze.

Le sosteniamo anche nel costruire relazioni basate sulla fiducia, sull’empatia e sulla reciprocità, al fine di direzionare le energie verso azioni che abbiano un scopo di vita.

Sosteniamo dunque il professionista, ma ancor di più la persona ad essere ogni giorno migliore.

In NTT DATA Italia ci definiamo una Smile Working Company perché crediamo che le persone – per poter esprimere pienamente il loro potenziale – debbano trovare un ambiente umano e professionale orientato all’ascolto, confortevole, sicuro, rispettoso, inclusivo e attento alla valorizzazione del talento e alla crescita di ciascuno.