Baxter
Picture of Susan Michelle Bonapace

Susan Michelle Bonapace

Senior Manager, Human Resources di Baxter S.p.A.

Susan Michelle Bonapace, Senior Manager, Human Resources di Baxter S.p.A., descrive come l’azienda promuova il benessere psicologico per creare un ambiente di lavoro produttivo e sereno. Grazie a iniziative globali, campagne di sensibilizzazione e partnership con Stimulus, Baxter S.p.A. sostiene attivamente la salute mentale dei suoi dipendenti. Baxter S.p.A. sostiene come supporter La Settimana della Salute Mentale di Stimulus Italia.

Come definirebbe la cultura del Benessere Psicologico all’interno della sua organizzazione?

La costruzione del benessere aziendale è un tema fondamentale nella nostra organizzazione. Le politiche aziendali di Employee Wellbeing facilitano la costruzione di ambienti e contesti lavorativi sereni e produttivi, dove le persone possono lavorare al meglio esprimendo il loro valore al massimo livello. Come previsto dalla nostra Politica in materia di EHS&S, ci dedichiamo al miglioramento continuo delle nostre prestazioni a livello ambientale, di salute sul lavoro, benessere psicologico, sicurezza e sostenibilità.

Quali sono stati i principali cambiamenti nella gestione del Benessere Psicologico che ha osservato negli ultimi anni?

L’emergenza sanitaria degli ultimi anni e le nuove modalità di lavoro agile hanno cambiato profondamente l’organizzazione del lavoro, accelerando una transizione già in atto e portando alla massima attenzione all’interno delle aziende il tema del benessere psicologico.
Allo stesso tempo si è osservato un elevato interesse e coinvolgimento dei dipendenti su tematiche relative al benessere psico-fisico e alla gestione dello stress.

La costruzione del benessere aziendale è un tema fondamentale nella nostra organizzazione. Le politiche aziendali di Employee Wellbeing facilitano la costruzione di ambienti e contesti lavorativi sereni e produttivi

Come viene promosso il Benessere Psicologico nella sua organizzazione?

Il Benessere Psicologico viene promosso attraverso una costante comunicazione interna. Portiamo infatti avanti campagne specifiche a livello globale e locale e coinvolgiamo i nostri dipendenti in un’ampia gamma di iniziative indirizzate al benessere fisico, alimentare e psicologico. La nostra partnership con Stimulus ci ha permesso di ampliare la gamma di iniziative mediante Webinar dedicati al tema e uno sportello psicologico aperto ai nostri dipendenti.

Come gestite eventuali resistenze interne alla partecipazione e al coinvolgimento in iniziative di Benessere psicologico?

Non abbiamo mai registrato resistenze interne alla partecipazione e al coinvolgimento in iniziative di Benessere psicologico, anche se si tratta sempre di iniziative a cui i dipendenti partecipano in modo volontario.

Quali sono i prossimi passi per la vostra organizzazione nel campo del Benessere Psicologico?

Continueremo a coinvolgere tutti i livelli dell’organizzazione in una cultura della sicurezza e del benessere con l’obiettivo di centrare sempre più la nostra attenzione su campagne rivolte al Benessere Psicologico. Nello specifico, grazie alla collaborazione con Stimulus, vorremmo continuare ad offrire Webinar dedicati e lo sportello psicologico per i nostri dipendenti attivo tutti i giorni h24.

Inoltre attraverso strumenti di consultazione il nostro focus sarà quello di ricevere feedback da parte dei nostri dipendenti per migliorare e continuare a promuovere una mentalità orientata alla salute il benessere dei dipendenti.

 

CONDIVIDI SU:

LinkedIn
WhatsApp
Email